mercoledì 18 luglio 2007

Lo "Stato" delle cose...

...in Italia non è dei migliori. Mi sono trovato a dover consigliare l'uso di Windowz XP ad un mio amico commercialista. Ma si può? Ma partiamo dall'inizio.
Dopo un periodo passato a bombardarlo di informazioni e decantandogli le lodi di Linux, riesco finalmente a convincerlo a sostituire prima tutti i Win dei client con Ubuntu e successivamente il server con Ubuntu Server. E subito ci siamo scontrati con problemi relativi ad alcune applicazioni del Ministero delle Finanze. Una è nativa Windows e quindi poco da fare: proviamo con WINE ma nulla. Purtroppo l'applicazione sfrutta chiamate alle API che non sono supportate (almeno quando abbiamo provato noi). L'altra è strutturata assurdamente! E' Java, ma non si sa per quale ragione remota, usa un loader scritto per Windowz. Follia. Quindi anche se funzionerebbe usando WINE, ha poi problemi con Java che DEVE girare in emulazione... Tanto valeva realizzare il tutto in maniera nativa e ci risparmiava la fatica. E magari si riusciva pure a farla funzionare.
Sul sito del Ministero si favoleggia di un fantomatico rilascio Linux nativo per non si sa quando.
Ora mi chiedo: ma non sì poteva realizzare il tutto in C# che almeno lo facevo girare con MONO??? Il monopolio di Redmond si fa sentire e non poco. Se vuoi fare il commercialista e vuoi fare bene il tuo lavoro, ti tocca usare Windows. Punto. E dove stà la libertà personale? E se io non voglio? E come diceva Frankie Hi-NRG:
"Uniformarsi, una prova di civiltà"... o di sudditanza???

Se sei un commercialista fai sentire la tua voce. Stò proponendo tramite il Blog di Beppe Grillo una petizione per chiedere alle Istituzioni di supportare i sistemi OpenSource rilasciando contemporaneamente le applicazioni per Linux, Mac e Windowz. E' una battaglia di civiltà. Aiutaci a vincerla.

martedì 17 luglio 2007

Un NAS fatto in casa

Intanto molti di voi si chiederanno cosa sia un NAS. E' in effetti l'acronimo di :: Network Attached Sorage :: ovvero HardDisk di rete.
A cosa serve? Intanto è possibile liberare un pò di spazio nel case e conseguentemente un pò di calore da dissipare. Poi si può (è fondamentalmente il suo uso più frequente) usare per condividere dei files in una rete senza dover usare per forza un PC performante. Infatti per realizzare un NAS è sufficiente un Pentium II o III. Personalmente uso
FreeNAS, un sistema derivato da M0n0Wall tutto, ovviamente, OpenSource.
E' ben documentato, è in italiano e supporta un buon numero di protocolli di comunicazione, anche roba tipo l' iSCSI, usato in sistemi parecchio grossi.

Se a qualcuno poi interessasse potrei spiegare come creare un Cluster Linux per il calcolo distribuito, come se ne possono trovare nelle università italiane ed estere. Se siete curiosi tempestatemi di commenti di richiesta.

In uno dei prossimi post realizzeremo insieme un piccolo NAS casalingo, facilmente espandibile, poco rumoroso e a costo ZERO! :D

lunedì 16 luglio 2007

Agosto, computer mio non ti conosco

Primo post e come si può capire da vaghi segnali, sono un estimatore / sistemista Linux. Sì dai, insomma, uso un font Courier e piazzo Tux qui a fianco... Ovvio no??? ;)
Oggi sono rimasto un pò scioccato dalle affermazioni di una persona alla quale avevo proposto di usare Linux al posto di Windowz, visto che avrebbe usato praticamente solo un elaboratore di testi, la mail e un browser. Gli ho chiesto per quale motivo avrebbe dovuto spendere (nel migliore dei casi) 99 euro che avrebbe potuto spendere per una tastiera comoda, un mouse ergonomico e una stampante laser... Intanto ha sgranato gli occhi e mi ha chiesto se ero matto (!!! IO !!!). Poi mi ha guardato spiegandomi che non gli serviva un programma DOS (?) e che avrebbe dovuto disturbarmi per installare una roba così difficile come Linux, roba da geek... Ovviamente dopo averlo ringraziato per avermi dato del geek, ho tentato di spiegargli che ormai Linux è più semplice da installare rispetto a Windows. Poi dopo le sue risa incontrollabili ho deciso di piazzare nel suo lettore una copia di Ubuntu 7.10 Feisty Fawn... Mancava poco che mi sveniva lì!!! "MI HAI FORMATTATO IL COMPUTER!!! E ADESSO? COME FACCIO AVEVO TUTTO IL LAVORO Lì DENTRO!!!"... -_-' Mi ci è voluta quasi un'ora e tanta pazienza per spiegargli che non aveva perso nulla, era tutto ancora lì e che bastava resettare il pc per rendersene conto... Dopo mi ha quasi baciato per avergli salvato i dati (!)...

Questo per capire il livello di conoscenza degli italiani rispetto alle tecnologie.
Ci facciamo fregare come dei polli e la maggior parte del popolo italico ha conoscenze informatiche pari a quelle di un gorilla selvatico. PC da migliaia di euro per scrivere una mail al mese (quando va bene), giocare al solitario e farsi le pippe sulla Bellucci, quando per fare queste cose basterebbe un pc di 10 anni fa...
Ma noi italiani siamo così. E se con questo blogo riuscirò a far capire qualcosa anche solo ad uno in più di voi, allora questo sarà servito a qualcosa.

Chris.