martedì 17 luglio 2007

Un NAS fatto in casa

Intanto molti di voi si chiederanno cosa sia un NAS. E' in effetti l'acronimo di :: Network Attached Sorage :: ovvero HardDisk di rete.
A cosa serve? Intanto è possibile liberare un pò di spazio nel case e conseguentemente un pò di calore da dissipare. Poi si può (è fondamentalmente il suo uso più frequente) usare per condividere dei files in una rete senza dover usare per forza un PC performante. Infatti per realizzare un NAS è sufficiente un Pentium II o III. Personalmente uso
FreeNAS, un sistema derivato da M0n0Wall tutto, ovviamente, OpenSource.
E' ben documentato, è in italiano e supporta un buon numero di protocolli di comunicazione, anche roba tipo l' iSCSI, usato in sistemi parecchio grossi.

Se a qualcuno poi interessasse potrei spiegare come creare un Cluster Linux per il calcolo distribuito, come se ne possono trovare nelle università italiane ed estere. Se siete curiosi tempestatemi di commenti di richiesta.

In uno dei prossimi post realizzeremo insieme un piccolo NAS casalingo, facilmente espandibile, poco rumoroso e a costo ZERO! :D

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima idea, vorrei sapere se è possibile realizzarlo, utilizzando un vecchio pc in disuso, un amd 450 con circa 400 mega di ram, chiaramente montando una scheda raid pci,scheda di rete e tutto quello che può servire.

ciao Marco

DoctorMod ha detto...

Ciao. Scusa il ritardo, ma come da ultimo post, sono stato "leggermente" impagnato... Stò scrivendo un tutorial per un sistema leggero e completo (WebDAV compreso).
Mi ci vorrà qualche giorno, ma vedrai che lo troverai abbastanza presto su questo blog.
Ciao e grazie.