lunedì 16 luglio 2007

Agosto, computer mio non ti conosco

Primo post e come si può capire da vaghi segnali, sono un estimatore / sistemista Linux. Sì dai, insomma, uso un font Courier e piazzo Tux qui a fianco... Ovvio no??? ;)
Oggi sono rimasto un pò scioccato dalle affermazioni di una persona alla quale avevo proposto di usare Linux al posto di Windowz, visto che avrebbe usato praticamente solo un elaboratore di testi, la mail e un browser. Gli ho chiesto per quale motivo avrebbe dovuto spendere (nel migliore dei casi) 99 euro che avrebbe potuto spendere per una tastiera comoda, un mouse ergonomico e una stampante laser... Intanto ha sgranato gli occhi e mi ha chiesto se ero matto (!!! IO !!!). Poi mi ha guardato spiegandomi che non gli serviva un programma DOS (?) e che avrebbe dovuto disturbarmi per installare una roba così difficile come Linux, roba da geek... Ovviamente dopo averlo ringraziato per avermi dato del geek, ho tentato di spiegargli che ormai Linux è più semplice da installare rispetto a Windows. Poi dopo le sue risa incontrollabili ho deciso di piazzare nel suo lettore una copia di Ubuntu 7.10 Feisty Fawn... Mancava poco che mi sveniva lì!!! "MI HAI FORMATTATO IL COMPUTER!!! E ADESSO? COME FACCIO AVEVO TUTTO IL LAVORO Lì DENTRO!!!"... -_-' Mi ci è voluta quasi un'ora e tanta pazienza per spiegargli che non aveva perso nulla, era tutto ancora lì e che bastava resettare il pc per rendersene conto... Dopo mi ha quasi baciato per avergli salvato i dati (!)...

Questo per capire il livello di conoscenza degli italiani rispetto alle tecnologie.
Ci facciamo fregare come dei polli e la maggior parte del popolo italico ha conoscenze informatiche pari a quelle di un gorilla selvatico. PC da migliaia di euro per scrivere una mail al mese (quando va bene), giocare al solitario e farsi le pippe sulla Bellucci, quando per fare queste cose basterebbe un pc di 10 anni fa...
Ma noi italiani siamo così. E se con questo blogo riuscirò a far capire qualcosa anche solo ad uno in più di voi, allora questo sarà servito a qualcosa.

Chris.

Nessun commento: